Google
 

14 febbraio 2006

Directory Services

Ne approfitto di una lettera scritta ad un amico/collega sul discorso Active Directory: mi è stato presentato come punta di diamante dei sistemi di classe Windows, e come vero motivo per scegliere MS anziché Linux in ambito aziendale.

Premesso che ne so poco di Windows e quasi niente di Linux, ho fatto un po' di ricerche, poche ma spero buone, sull'universo dei Directory Service.

Le conclusioni sono:

1) Active Directory è l'implementazione Microsoft dei Directory Service.
2) I Directory Service sono, ad oggi, per il 99% basati su LDAP e Kerberos (AD compresa).
3) Ognuno dice che il suo Directory service è il migliore (ma va?), ma l'impressione è che tutti siano più o meno equivalenti.

Ho letto articoli linuxiani con scritto: "Passa a eDirectory di SUSE: fa tutto quello che fa AD!", e ho letto interventi di MS di questo tono: "Passa ad AD: fa tutto quello che fa eDirectory!" per cui una differenza cruciale non penso che ci sia o la tirerebbero fuori in ogni occasione.

La supremazia di AD sugli altri Directory Services, ammesso che ci sia, non deve essere molto spiccata se anche su questo sito non se ne fa menzione, se non in un pdf un po' nascosto, e il paragone è solo con Netware 6.5...

Ciò non toglie che se domani dovessi mettere in piedi una rete opterei senz'altro per Win2k3 server con AD, figurati, già conosco poco quello, se mi metto a paciugare con il resto, ammesso che ne esca vivo, non sarei in grado di garantire una sicurezza quanto quella di Microsoft, anche solo perché il diavolo che conosci...

Domani. E dopodomani?.. chissà?

Per finire qualche nome (su Wikipedia).
Active Directory
NDS/eDirectory (Novell/SUSE)
NIS (*nix)
OpenLDAP
.....

'notte.

Nessun commento: