Google
 

30 novembre 2006

Il papà più forte del mondo.

Con la scusa di provare se funziona inserire un video di YouTube, ecco una storia che mi ha (davvero) commosso.

[Da Sports Illustrated, di Rick Reilly]

Cerco di essere un buon padre. Aiuto i miei ragazzi. Lavoro la notte per pagare i loro messaggini. Li porto a vedere gli spettacoli.

Ma in confronto a Dick Hoyt, faccio schifo.

Ha spinto ottantacinque volte suo figlio disabile per i 42.195 km della maratona. Otto volte non solo l'ha spinto per 42.195 km in sedia a rotelle, ma l'ha pure trainato per 3,8 km in una barchetta a nuoto e per 180 km in bici su un sedile ricavato sul manubrio--tutto nello stesso giorno.

Dick l'ha portato a sci di fondo, in spalla per arrampicare e una volta attraverso tutti gli USA in bici. Il che ridimensiona un po' il portare tuo figlio al Bowling, no?

E cosa ha fatto Rick per suo padre? Non molto--a parte salvargli la vita.
Questa storia inizia a Winchester, nel Massachusetts, 43 anni fa, quando Rick rimase soffocato dal cordone ombelicale durante il parto, lasciandogli un danno cerebrale e inabile a controllare gli arti.

"Sarà un vegetale per il resto della vita;" - racconta Dick - lo dissero i dottori a lui e a sua moglie Judy quando Rick aveva nove mesi. "Mettetelo in un istituto."

Ma gli Hoyt non ci stavano. Avevano notato che gli occhi di Rick li seguivano per la stanza. Quando Rick ebbe 11 anni lo portarono alla facoltà di Ingegneria alla Tufts University e chiesero se ci fosse qualcosa che permettesse al ragazzo di comunicare. "Non esiste", dice Dick che gli fu detto. "Non c'è niente che vada nel suo cervello."

"Gli racconti una barzelletta," ribatté Dick. Lo fece. Rick rise. Evidentemente c'erano un sacco di cose che 'andavano' nel suo cervello. Collegato ad un computer che gli permetteva di controllare un cursore toccando un interruttore con un lato della testa, Rick fu finalmente in grado di comunicare. Le prime parole? "Go Bruins!" [squadra di hockey di Boston, N.d.T.] E quando un suo compagno di classe rimase paralizzato per un incidente e la scuola organizzò una corsa per raccogliere fondi, Rick si lanciò: "Papà, la voglio fare."

Sì, certo. Come avrebbe fatto Dick, che chiamava se stesso un "ciccione" e che non aveva mai corso per più di un chilometro, a spingere il figlio per oltre otto chilometri? Comunque provò. "Dopo ero io l'handicappato," dice Dick, "sono stato dolorante per due settimane."

Quel giorno la vita di Rick cambiò. "Papà," scrisse, "quando correvamo, non mi sentivo più disabile!"

E quella frase cambiò la vita di Dick. Divenne ossessionato dall'idea di far provare a Rick quella sensazione più spesso che poteva. Si mise così in forma che lui e Rick erano pronti per la maratona di Boston del 1979.

"Non esiste," disse a Dick un giudice di gara. Gli Hoyt non erano un corridore singolo, e non erano un contendente in sedia a rotelle. Per diversi anni Dick e Rick si unirono semplicemente alle enormi competizioni, finché non trovarono un modo per entrare in gara ufficialmente: nel 1983 corsero una maratona così forte che si qualificarono per quella di Boston dell'anno successivo.

Poi qualcuno disse, "Ehi, Dick, perché non il triathlon?"

Un tipo che non ha mai imparato a nuotare e che non è salito su una bici da quando aveva sei anni, come può portarsi dietro suo figlio di 50 kg in una gara di triathlon? Comunque, Dick provò.

Ora hanno all'attivo 212 gare di triathlon, inclusi 4 massacranti Ironman da 15 ore alle Hawaii. Deve essere deprimente essere un atleta di 25 anni ed essere superati da un anziano che traina un adulto in una barchetta, che ne pensi?

Ehi, Dick, perché non vediamo cosa faresti da solo? "Neanche per idea," dice. Dick lo fa puramente per "la sensazione straordinaria" che prova nel vedere Rick con un sorrisone mentre corrono, nuotano e pedalano insieme.

Quest'anno, alle rispettive età di 65 e 43 anni, Dick e Rick hanno finito la loro ventiquettresima maratona, al 5.083esimo posto su oltre 20.000 concorrenti. Il loro miglior tempo? Due ore, 40 minuti nel 1992--solo 35 minuti in più rispetto al record del mondo che, nel caso in cui non ti occupi di questo genere di cose, voglio ricordare che è stato ottenuto da un tipo che non spingeva un'altra persona su una sedia a rotelle.

"Non c'è dubbio," scrive Rick. "Mio papà è il padre del secolo."

E anche Dick ne ha ricavato dell'altro. Due anni fa ebbe un leggero attacco di cuore durante una gara. I dottori scoprirono che una delle sue arterie era chiusa per il 95%. "Se tu non fossi stato in una forma così strepitosa," gli disse un medico, "probabilmente saresti morto 15 anni fa." Così, in un certo senso, Dick e Rick si sono salvati la vita a vicenda.

Rick, che ha la sua casa (riceve assistenza a domicilio) e lavora a Boston, e Dick, in pensione dalla sua occupazione come militare e che vive a Holland, Massachusetts, trovano sempre il modo per stare insieme. Fanno conferenze in giro per il paese e gareggiano in competizioni durissime ogni fin settimana, compreso questa festa del papà [l'articolo è stato scritto prima del 19 Marzo 2006, N.d.T.].

Quella sera Rick offrirà la cena a suo papà, ma la cosa che vuole veramente è fargli un regalo che non potrebbe mai comprare.

"La cosa che mi piacerebbe di piu," scrive Rick, "è che mio papà si sedesse sulla sedia e fossi io a spingerlo, per una volta."

Qui sotto, il video. [dura 4 minuti - il sottofondo musicale è facoltativo]

7 commenti:

Anonimo ha detto...

C'è chi è al di sopra delle bassezze che ci affliggono e ci insegnano che sia vivere piuttosto che essere. Ora lo so.

Buon natale
Stefano

Anonimo ha detto...

Ciao sono Mauro de LA LUNA associazione dei papà (savona), ciò che hai scritto ed il video è ciò che sosteniamo come associazione e sino a che punto può arrivare a fare un papà per dare e ricevere un sorriso dai figli.
Inseriro il blog sul nostro sito con l'invito di vedere il video forniti di fazzoletti.
Un augurio di un anno migliore

Anonimo ha detto...

Stupefacente...
Io non ho parrole per questo video, non ce ne sono in realtà!

Dovrebbe far riflettere tutti noi, perchè questo significa vivere la vita con amore.

Ciao a tutti!

George Henry ha detto...

2 WEEKS AGO I ENDED NATURAL HERBAL TREATMENT FROM TRADITIONAL HEALER WHO IS IN AFRICAN, I GOT RID OF HPV VIRUS OUT OF MY BODY WITH HIS HERBAL TREATMENT. It SO AMAZING I'M FREE FROM THIS VIRUS FOREVER. YOU CAN REACH HIM ON; DRONOKUNHERBALCURE@GMAIL.COM  

Unknown ha detto...

Happiness is all i see now I never thought that I will be cured from HERPES virus again. I have been suffering from a deadly disease (HERPES) for the past 3 years now, I had spent a lot of money going from one places to another, from churches to churches, hospitals have been my home every day residence. Constant checks up have been my hobby not until this faithful day, I was searching through the internet, I saw a testimony on how DR agaba helped someone in curing his HERPES disease, quickly I copied his email which is Dragabasolutionhome@gmail.com just to give him a test I spoke to him, he asked me to do some certain things which I did, he told me that he is going to provide the herbal cure to me, which he did, then he asked me to go for medical checkup after some days after using the herbal cure, behold I was free from the deadly disease, he only asked me to post the testimony through the whole world, faithfully am doing it now, please brothers and sisters, he is great, I owe him in return. if you are having a similar problem just email him on : Dragabasolutionhome@gmail.com or WhatApp: +2349074536486  

Unknown ha detto...

How can I explain this to the world that there is a man who can cure HERPES, I was diagnosed for the past 5 mouth I have being into HERPES since 5 mouth, so I decide to look for help in the internet then I found a post write about this great man called DR. Agaba , people say good thing about him that this man have cured, a lot of people in the internet, him has power's to cure HSV1 AND HSV2 I don’t believe that there is a cure for Herpes Simplex Virus because though there is no cure for herpes that what I have in mind HERPES had no cure well , my HERPES is negative through the using of herbal cured of DR Agaba , I contacted this man for help because of what i see in the internet. If you need his cured just email him now on dragabasolutionhomehome@gmail.com , thank you DR. i will never stop shearing you testimony DR. agaba . him Can as well CURE THE FOLLOWING DISEASE:-1, HIV/AIDS, 2, Diseases of the hear 3, Malignant tumors 4. Cardiovascular diseases 5. Diabetes mellifluous 6.Influenza and pneumonia 7.Alzheimer's disease 8. hsv1 - hsv2. If you need LOVE SPELL. E.T.C contact him dragabasolutionhomehome@gmail.com or you whatsapp him on +2349074536486.  

Unknown ha detto...

Some years ago I was tested herpes positive and ever since then i have been taking different kinds of medicine but yet no improvement until i saw testimonies on the internet of how Dr.enabor has been curing different people from different kinds of diseases, immediately i contacted him. After our discussion he prepared the medicine and send it to me, which i received and took according to his instructions. Now my doctor just confirmed me herpes negative. My heart is so filled with joy, thank you so much Dr.dr enabor for curing me. If you are reading this and you are suffering from herpes or any other disease you can contact dr enabor on this Email address: drenaborsunday333324@gmail.com or you whatsapp him on +2349055485586

. He is a honest man